Avvia la ricerca

Apprendistato e sistema duale, pubblicato Decreto Interministeriale

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.296 del 21 dicembre 2015 il Decreto Interministeriale del 12 ottobre 2015 che definisce gli standard formativi ed i criteri generali per l’attivazione delle due tipologie di apprendistato legate al sistema duale: l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e l’apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Il Decreto è stato emanato ai sensi del Decreto Legislativo n.81/2015 che ha rivisto l’intera disciplina dell’apprendistato. In particolare per le suddette due tipologie, il Decreto interviene definendo la durata dei contratti, gli standard formativi, gli aspetti legati alla formazione interna/esterna ed i contenuti del piano formativo individuale.

Lo schema di protocollo che l’istituzione formativa e datore di lavoro dovranno sottoscrivere per l’attivazione dei contratto è allegato al Decreto Interministeriale.

Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano recepiranno le disposizioni del decreto entro sei mesi. Trascorso tale periodo senza l’adozione di una specifica regolamentazione regionale, si applicheranno direttamente le disposizioni del Decreto Interministeriale.

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc