Avvia la ricerca

Borsa Lavoro Edile Nazionale: in calendario a Torino e Bologna i prossimi seminari di supporto ai Facilitatori Feneal UIL

In programma i prossimi 22 marzo e 13 aprile due distinti seminari formativi dedicati ai Facilitatori Parti Sociali BLEN.it della Feneal UIL.

Il primo sarà particolarmente dedicato ai Facilitatori Feneal UIL della Regione Piemonte.

Il secondo previsto invece a Bologna coinvolgerà gli Operatori principalmente dell’ Emilia Romagna.

A fine giornata tutti i Facilitatori verranno accreditati mediante credenziali proprie al servizio di assistenza a sportello, inoltre verranno forniti di locandine divulgative per la promozione del servizio presso i propri territori.

I Facilitatori svolgono una funzione molto importante di intermediazione, per i lavoratori e per le imprese interessate, presso le sedi delle associazioni sindacali e datoriali.

Si tratta di una funzione che moltiplica in ogni territorio il numero degli sportelli attivi, avvicina alle imprese ed ai lavoratori la Borsa Lavoro Edile Nazionale, ne facilita l’accesso e l’utilizzo.

 

I Facilitatori valorizzano e agevolano il ruolo sociale del sistema bilaterale del settore, inoltre rafforzano sul territorio l’azione svolta dagli Enti Bilaterali per contrastare il lavoro nero a vantaggio di quello regolare.

Quando lavoratori, o aziende offrono il proprio lavoro, o ricercano manodopera, i Facilitatori si occupano

(interagendo con il sito web www.blen.it) di:

ü  iscrivere il lavoratore o l’impresa;

ü  di compilare il Curriculum Vitae;

ü  di inserire la domanda di lavoro;

ü  di supportare la consultazione delle domande/offerte di

ü  lavoro;

ü  di agevolare le auto candidature;

ü  di inoltrare effettivamente le candidature.

 

Attivano, inoltre, iniziative di promozione e informazione, monitorano l’andamento del servizio, avviano politiche attive di supporto al lavoro, aggiornano imprese e lavoratori dei programmi di formazione professionale approntati dalle Scuole Edili.

 

La Borsa Lavoro Edile Nazionale è lo strumento delle Parti Sociali per promuovere la buona occupazione in edilizia, in maniera completamente gratuita tanto per il lavoratore quanto per l’ impresa. 

Portale web: www.blen.it

Info e approfondimenti: formedil@blen.it

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc