Avvia la ricerca

Formedil ospite con BLEN.it e formazione duale alla quarta edizione di “Luci sul Lavoro”

Il Formedil è stato uno dei 12 Enti invitati da ItaliaLavoro alla manifestazione giunta al suo quarto anno di vista “Luci sul Lavoro” tenutasi a Montepulciano dal 9 all’ 11 luglio scorso e  organizzata e promossa da Italia Lavoro (Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), Eidos (Istituto europeo di documentazione e studi sociali), Provincia di Siena e Comune di Montepulciano.

Invitato in quanto uno dei 12 Enti più rappresentativi tra quelli che stanno attuando l’ Avviso FiXo sul sistema duale di alternanza scuola/lavoro, Il Formedil e l’ unico che ne sta promuovendo la sperimentazione a livello settoriale per il tramite dei servizi di sistema previsti dalla Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it.

La prima giornata ha visto una tavola rotonda tra Formedil, gli altri 11 Enti e ItaliaLavoro, rappresentata dal suo Amministratore Delegato Paolo Reboani e dall’ intera struttura FiXo. Obiettivi sono stati condividere i primi risultati FiXo, i suggerimenti utili e gli obiettivi dei prossimi Avvisi FiXo prevedibili da ItaliaLavoro su incarico del Ministero del Lavoro.

I contenuti emersi hanno riguardato la prospettiva di dare continuità alle attività FiXo e di implementare un sistema di monitoraggio sui risultati raggiunti; inoltre, importante condividere tra Enti le buone pratiche adottate e valorizzare le competenze del personale a sportello anche mediante supporto tecnico di ItaliaLavoro.  Da ItaliaLavoro è stata  sottolineata l’ efficacia di un approccio settoriale e di sistema sia perché facilita le azioni sul territorio anche prevedendo la mobilità territoriale dei tirocinanti, sia perché mantiene il polso del mercato del lavoro, sia perché permette di standardizzare il servizio offerto e uniformare le competenze trasferite ai lavoratori mediante la formazione. 

ItaliaLavoro ha evidenziato l’ intento di incentivare le imprese ad accogliere i tirocini mediante un Avviso di finanziamento specifico dedicato alla figura del Tutor formativo e mediante azioni promozionali specifiche anche abbinate ai principali giornali nazionali.

I risultati della riunione sono stati condivisi la mattina seguente con il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Luigi Bobba che, in sede di convegno a cui è intervenuto come ospite ne ha condiviso la sintesi, sottolineando l’importanza della sperimentazione duale e l’ intento del Ministero del Lavoro di incentivare e monitorare le azioni svolte.

In questo contesto si inserisce la Borsa Lavoro Edile Nazionale che supporta le attività delle Scuole Edili per la gestione delle domande e offerte di lavoro e per la salvaguardia della buon occupazione in edilizia.   

La Borsa Lavoro Nazionale è lo strumento delle Parti Sociali per la buona occupazione. Uno strumento completamente gratuito tanto per il lavoratore quanto per l’ impresa (www.blen.it).

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc