Avvia la ricerca

Servizio a sportello Friuli Venezia Giulia e seminario Operatori

Due importanti appuntamenti sono in calendario i prossimi 29 e 30 maggio in Friuli Venezia Giulia. Entrambi danno seguito alla convenzione siglata a Udine il 24 settembre 2016 in occasione delle Giornate Nazionali della Formazione Edile tra il Presidente del Formedil Nazionale Ing. Massimo Calzoni e l’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Ricerca e Università del Friuli Venezia Giulia Prof.ssa Loredana Panariti. Convenzione finalizzata ad attivare sul territorio regionale efficaci sinergie per accrescere le opportunità di impiego e reimpiego dei lavoratori edili mediante la collaborazione tra BLEN.it-Regione anche tramite specifiche iniziative finanziate.  Firma consentita ai sensi della legge regionale 18/2005 che determina come la Regione sia titolare oltre che di funzioni e compiti di promozione, programmazione e gestione in materia di politiche attive del lavoro anche di interventi di promozione dell’ occupazione.

Il primo appuntamento del 29 maggio è il seminario per Operatori a Sportello BLEN.it e si svolgerà presso la sede del CEFS di Udine. Avrà la funzione di abilitare il personale Scuole Edili/Enti Unificati incaricato alla gestione di domande e offerte di lavoro, al caricamento dei dati sul portale web www.blen.it e alle modalità di collaborazione con il sistema informativo dei Servizi per l’Impiego del Friuli Venezia Giulia.

Il secondo appuntamento si svolgerà il 30 maggio a Trieste presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Sarà una riunione di allineamento tra Regione e Scuole Edili/Enti Unificati per definire tempi e modalità di attuazione della collaborazione firmata a Udine il 24 settembre scorso. Oltre ad essere rappresentati Formedil e Scuole Edili/Enti Unificati, per la Regione saranno presenti i Responsabili degli uffici Tecnici e Informatici della Regione e alcuni Responsabili dei Centri per l’Impiego territoriali. 

Per rendere ancora più efficace la collaborazione  con la Regione, è in corso di attivazione il collegamento informatico tra BLEN.it e la Banca Dati dei Servizi per il Lavoro del Friuli Venezia Giulia. Tramite il collegamento tutte le Scuole Edili/Enti Unificati friuliani potranno interscambiare in maniera semplice e veloce con i Centri per l’ Impiego della Regione dati su lavoratori e imprese e attivare in sinergia le azioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
  
Proseguono le iniziative di promozione svolte dal sistema Formedil per attivare congruenze sempre più strette tra formazione e servizi per il lavoro in risposta ai Decreti attuativi Jobs Act e a quanto emanato dalle Regioni e dalle linee guida ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro).
Per svolgere le iniziative di servizi per il lavoro le Scuole Edili/Enti Unificati hanno necessità di essere autorizzate a livello nazionale e accreditate a livello regionale sulla base delle specificità indicate dalla Regione presso cui si richiede l’ accreditamento.  Info e approfondimenti: formedil@blen.it.
La Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it è lo strumento delle Parti Sociali per la buona occupazione (www.blen.it).
E’ un servizio unitario nazionale di sistema, completamente gratuito tanto per il lavoratore quanto per l’impresa, realizzato da Formedil e gestito dalle Scuole Edili con il supporto dei Facilitatori delle Parti Sociali Nazionali che hanno sportelli operativi in ogni Regione. Si avvale della collaborazione della Commissione Nazionale delle Casse Edili (CNCE).
Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc