Avvia la ricerca

Formedil e Veneto Lavoro rinnovano la convenzione che supporta l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in edilizia

Il 6 novembre scorso, Formedil e Veneto Lavoro, ente regionale attivo nelle politiche del lavoro, hanno rinnovato la convenzione che integra la banca dati della Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it con quella dei servizi per il lavoro della Regione Veneto allo scopo di favorire maggiori possibilità di incontro tra domanda e offerta di lavoro in edilizia.

I dati oggetto di integrazione sono di due tipologie principali: quelli statistici sulle cessazioni, trasformazioni e attivazione di nuovi contatti di lavoro e quelli riguardanti le caratteristiche delle domande e offerte di lavoro di lavoratori e imprese edili.

I primi dati permettono un monitoraggio costante del mercato del lavoro, i secondi amplificano di fatto le possibilità di incontro tra lavoratore e impresa. Infatti, se un lavoratore o un’impresa si rivolgono ad uno sportello BLEN.it delle Scuole Edili/Enti Unificati del Veneto, la loro richiesta sarà visibile anche da tutti i Centri per l’ Impiego del Veneto. Il percorso vale anche al contrario, se un lavoratore o un’impresa si rivolgono in prima battuta a qualsiasi Centro per l’Impiego del Veneto.

Risultato importante che permette alle Scuole Edili del Veneto di continuare a potenziare la loro parte di attività riguardanti i servizi per il lavoro, in abbinamento a quelle riguardanti la formazione professionale.

Mantenendo lo schema precedente, il rinnovo di convenzione è stato siglato dal Formedil per conto di tutte le Scuole Edili/Enti Unificati del Veneto e da Veneto Lavoro per conto della Regione Veneto.

Delle 7 Scuole del sistema Formedil presenti in Veneto, 4  sono anche accreditate ai servizi per il lavoro: l’ESEV-CPT di Verona, il CFS di Belluno, La Scuola Edile CPT di Padova e l’Assistedil di Rovigo. L’accreditamento permette alle Scuole di gestire le richieste di lavoratori disoccupati iscritti alla Naspi da almeno 4 mesi e portatori della misura legata all’assegno di ricollocazione prevista da ANPAL a livello nazionale e da Veneto Lavoro a livello regionale come misure specifiche di politica attiva del lavoro.

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc