Avvia la ricerca

Iniziative di monitoraggio BLEN.it sui dati previsionali riguardanti le assunzioni in edilizia

Sulla base dei dati offerti dal sistema Excelsior di Unioncamere e ANPAL, il Formedil attiva una nuova iniziativa di monitoraggio che esce a carattere trimestrale e che integra le reportistiche già offerte dalla Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it.

L’ integrazione viene attivata con l’ intento di offrire spunti previsionali (e non solo a consuntivo tramite BLEN.it) sull’ andamento del mercato del lavoro in edilizia. I dati si centrano sulle previsioni di assunzioni da parte delle imprese iscritte alle camere di commercio provinciali e sono corredate da specifiche riguardanti le professioni maggiormente richieste e le cause di eventuali difficoltà di reperimento del personale sul territorio.

L’ iniziativa si auspica possa fornire ulteriori spunti utili alle Scuole Edili/Enti Unificati che attivano iniziative integrate di formazione e orientamento al lavoro. 

Di seguito i principali dati previsionali riguardanti il monitoraggio ottobre-dicembre 2019, di cui si rimanda agli allegati per gli approfondimenti.

Imprese attive presso le camere di commercio:  158.000 (68.000 a nord, 38.000 in centro, 52.000 a sud);

Imprese che prevedono di assumere: 15,5% del totale (14,2% a nord e in centro, 18% a sud);

Regioni a maggior tasso di occupazione stimata: NORD: Friuli Venezia Giulia (prevedono di assumere il 17,3% delle imprese); CENTRO: Lazio (17,3%); SUD: Campania (21%). 

Figure professionali maggiormente richieste: Muratori, Elettricisti per impianti, Carpentieri, Installatori impianti tecnologici, Termoidraulici, Installatori impianti idraulici, Intonacatori, Manovali edili, Addetti ai lavori stradali.

 

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc