Avvia la ricerca

dal 15 novembre attivo il bonus per le imprese che assumono cittadini beneficiari di Reddito di cittadinanza e per gli Enti di formazione che supportano la loro assunzione

Si tratta degli incentivi riconosciuti alle imprese che assumono  con contratto a tempo pieno e indeterminato cittadini beneficiari di reddito di cittadinanza e agli Enti di formazione accreditati che supportano la loro assunzione fornendone dimostrazione tramite Patto formativo.

Gli incentivi si aggiungono a quelli già in essere per gli Enti accreditati ai servizi per il lavoro che attivano le azioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Le imprese possono fruire del bonus sotto forma di sgravio contributivo e viene loro riconosciuto per un importo al massimo di 780 euro al mese per tutti i mesi di cui il lavoratore non ha ancora goduto del sussidio di cittadinanza. Facendo un esempio: se il lavoratore viene assunto al 4 mese di reddito, per l’impresa lo sgravio sarà per i restanti 14 mesi che servono per arrivare al totale di 18 (numero di mesi totali previsti per il reddito).

L’azienda deve indicare se l’assunzione del lavoratore è inerente a quanto previsto dal suo Patto di formazione, ovvero al percorso formativo del beneficiario. Se è così, il bonus viene previsto anche per l’Ente di Formazione che ha supportato il lavoratore (pari all’importo mensile riconosciuto al datore di lavoro sulla base delle regole che determinano la misura dello stesso e, comunque, non superiore alla metà del reddito di cittadinanza spettante).  

Mediante messaggio n. 4099 dell’8 novembre scorso, l’INPS comunica che dal 15 novembre sono disponibili sul proprio web i moduli attraverso cui le imprese possono operativamente inoltrare richiesta (sezione “portale delle agevolazioni” - modulo “SRDC-sgravio reddito di cittadinanza-art.8 del d.l. n. 4/2019”).

Sulla base di quanto era già definito dalla legge L. 26/2019 (Decreto n.4 del 28/1/2019) Il bonus è operativo dallo scorso mese di aprile, ma finora non è stato possibile beneficiarne. Ora l'Inps dà il via libera a partire dal corrente mese di novembre, mediante indicazione sulle denunce contributive (prima scadenza è fissata al 31 dicembre, termine per l'invio telematico dell'UniEmens di novembre). Per recuperare il bonus eventualmente spettante da aprile occorre avvalersi della procedura di regolarizzazione sulla base del messaggio INPS n. 4099/2019.

Le Scuole Edili/Enti Unificati che hanno doppio accreditamento (formazione e servizi per il lavoro) possono accedere agli incentivi riguardanti sia le azioni di formazione che di incontro tra domanda e offerta di lavoro.


Allegati:

  • Circolare INPS n. 104 del 19/7/2019
  • Messaggio INPS n. 4099 dell' 8/11/2019



Documenti da scaricare
pdf  messaggio
pdf  circolare INPS
Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc