Avvia la ricerca

Nota sull'occupazione III trimestre 2020: il lavoro cresce ma cala su base annua. Le Costruzioni tra i settori in cui aumenta maggiormente la domanda di lavoro (da parte delle imprese).

Questo è quanto emerge dalla Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione relativa al III trimestre 2020, realizzata da Ministero del lavoro, Anpal, Istat, Inps e Inail.

Nel terzo trimestre 2020 l’input di lavoro mostra una sostenuta crescita sotto il profilo congiunturale (+18,3%) ma ancora un calo su base annua (-4,6%). L'aumento è influenzato dal Pil che nel terzo trimestre 2020 ha segnato una crescita rispetto al trimestre precedente del 15,9%. Quindi l’occupazione risulta in aumento rispetto al trimestre precedente, ma in diminuzione su base annua.
Tra i settori in cui è più accentuata la crescita delle posizioni lavorative, c’ è quello delle costruzioni + 2,0% rispetto al secondo trimestre 2020, + 2,9% rispetto al III trimestre del 2019. 

Le industrie in senso stretto sono al + 0,4% rispetto al secondo semestre 2020 e al -0,8 rispetto al III trimestre 2019.

L’ aumento delle domande di lavoro da parte delle imprese delle costruzioni (a fronte delle offerte da parte dei lavoratori) conferma quanto riportato da molti Enti nel corso delle riunioni territoriali svolte sulla Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it tra luglio e novembre 2020 e rivolte agli Enti accreditati e non, ai servizi per il lavoro.

Sempre la nota trimestrale conferma la tendenza nelle costruzioni ad assumere a tempo determinato. Anche per il III trimestre, quello delle costruzioni, risulta tra i settori con il maggior numero di assunzioni a 61-180 giorni (36,9% delle assunzioni totali nelle costruzioni), a 31-60 giorni (24,2%) e a 8-30 giorni (26,3% del totale).

 In allegato la nota trimestrale completa con i dati di confronto settoriali

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su Bookmark and Share
 

sbc