Avvia la ricerca
  • 21.12.2017 PRIMO RAPPORTO CONGIUNTO SUL MERCATO DEL LAVORO: ANPAL, INPS, INAIL, ISTAT
    + details
  • 18.12.2017 ANPAL: BONUS SUD – ALTRI 65MILIONI DI EURO PER IL 2017
    + details
  • 12.12.2017 FIRMATO IL PROTOCOLLO OPERATIVO TRA FORMEDIL-REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PER FACILITARE LE POSSIBILITÀ DI INCROCIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN EDILIZIA
    + details
  • 23.10.2017 RAPPORTO FORMEDIL 2017 – FORMIAMO IL CANTIERE: FORMAZIONE, SICUREZZA, PROFESSIONALITÀ E INNOVAZIONE
    + details
  • 09.05.2017 DALL'ANPAL I DATI TRIMESTRALI DELLA GARANZIA GIOVANI IN ITALIA
    + details
  • 02.02.2017 NOTA SEMESTRALE DEL MINISTERO DEL LAVORO SUL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA
    + details
Visualizza tutte le news

Area Scuole EdiliArea Scuole Edili

Facilitatori - Associazioni e SindacatiFacilitatori

Glossario

Ricerca termine
Termine
Elenco termini del Glossario
Glossario - O
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - Tutti
Obiettivo formativo: E' la formulazione, in termini operativi, di una competenza che l' alunno deve acquisire al termine di un processo di insegnamento/apprendimento
Occupabilità: La combinazione dei fattori che consentono alle persone di prepararsi ed entrare nel mondo del lavoro, mantenere un’occupazione o fare progressi nella carriera. Nota: l’occupabilità di un individuo dipende dalle sue attitudini personali (tra cui conoscenze e competenze adeguate);dal modo in cui tali attitudini vengono presentate sul mercato del lavoro; dal contesto ambientale e sociale (ossia dagli incentivi e dalle possibilità offerte per aggiornare e convalidare le proprie conoscenze e competenze); infine,dal contesto economico.
Oneri di Urbanizzazione: Costi di realizzazione delle opere di urbanizzazione, in passato a carico della collettività, ora degli operatori privati che le realizzano o contribuiscono a realizzarle. Sono opere di urbanizzazione primaria strade, fogne, rete idrica, verde attrezzato. Sono opere di urbanizzazione secondaria scuole, mercati, chiese, strutture sanitarie, verde di quartiere.
Organizzazione che apprende: Organizzazione che incoraggia l’apprendimento e in cui i discenti apprendono e si evolvono attraverso il contesto di lavoro, a benefi cio proprio, reciproco e di tutta l’organizzazione, e in cui gli sforzi compiuti vengono resi noti e riconosciuti.
Orientamento e consulenza: L’insieme delle attività volte a supportare le persone nel formulare decisioni in merito alla loro vita sul piano educativo, professionale , personale e nell’attuarle. Nota: l’orientamento e la consulenza possono comprendere: - il counselling (finalizzato allo sviluppo personale o professionale o nell’ambito dell’orientamento scolastico), - la valutazione (psicologica o relativa alle competenze o al rendimento), - l’erogazione di informazioni sulle opportunità d’istruzione e del mercato del lavoro e sulla gestione della carriera, - il confronto con colleghi, familiari o educatori, - la preparazione professionale (bilancio delle abilità/competenze e dell’esperienza ai fini della ricerca di un impiego), - il rinvio (a consulenti specializzati nell’orientamento agli studi o al lavoro). L’orientamento e la consulenza possono essere forniti presso le scuole, le strutture di formazione, i centri per l’impiego, il luogo di lavoro, la comunità o in altri contesti.

Menu della pagina
Indietro Indietro 
Torna su 

sbc