Avvia la ricerca
  • 28.04.2020 COVID-19 MISURE EUROPEE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE E AL MERCATO DEL LAVORO
    + details
  • 28.04.2020 PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19 NEI CANTIERI EDILI
    + details
  • 16.03.2020 MERCATO LAVORO. ON LINE IL RAPPORTO 2019 (MINISTERO LAVORO, ISTAT, INPS, INAIL E ANPAL)
    + details
  • 13.12.2019 MINISTERO DEL LAVORO: I RAPPORTI DI LAVORO IN EDILIZIA DALLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE - TERZO TRIMESTRE 2019
    + details
  • 09.12.2019 APPRENDISTATO, ART 92 CCNL INDUSTRIA E ART.31 CCNL COOPERATIVE
    + details
  • 02.12.2019 PROGETTO PUOI-PERCORSI DI INTEGRAZIONE SOCIO LAVORATIVA
    + details
  • 19.11.2019 DAL 15 NOVEMBRE ATTIVO IL BONUS PER LE IMPRESE CHE ASSUMONO CITTADINI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA E PER GLI ENTI DI FORMAZIONE CHE SUPPORTANO LA LORO ASSUNZIONE
    + details
Visualizza tutte le news

Area Scuole EdiliArea Scuole Edili

Facilitatori - Associazioni e SindacatiFacilitatori

Glossario

Ricerca termine
Termine
Elenco termini del Glossario
Glossario - P
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - Tutti
Parti sociali: Le associazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali che partecipano al dialogo sociale (bipartito).
Percorso scolastico o formativo: Insieme delle esperienze di apprendimento seguite da una persona per acquisire conoscenze, competenze o capacità. Nota: un percorso di apprendimento può comprendere esperienze di apprendimento formali e non formali che possono essere certificate dopo la necessaria convalida.
Professione regolamentata: Un’attività professionale, o un insieme di attività professionali, il cui accesso ed esercizio (anche di una delle sue forme) sono subordinati, direttamente o indirettamente, a disposizioni giuridiche, regolamentari o amministrative relative al possesso di determinate qualifi che professionali.
Programma d'istruzione o formazione: Insieme delle attività, dei contenuti e/o dei metodi per raggiungere determinati obiettivi di apprendimento o formazione (acquisire conoscenze, abilità e/o competenze), strutturato secondo una sequenza logica nell’arco di un determinato periodo di tempo.
Project Financing: E' un insieme di procedure che consentono di realizzare opere pubbliche con l'apporto di capitale e competenze proprie del settore privato. Essenzialmente il Project Financing ( o Finanza di Progetto) è normato dalla Dir. 93/37 della CEE (14 giugno 1993) "Direttiva del Consiglio che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori" e dalle successive modifiche ed integrazioni. Per l'Italia dalla Legge 11 febbraio 1994, n.109, "Legge quadro in materia di lavori pubblici" e successive modifiche ed integrazioni. Le fasi principali di un'operazione di Project financing sono la costruzione e la gestione dell'opera realizzata, attraverso la quale l'investitore deve rientrare del capitale investito e attraverso la quale deve ottenere un congruo profitto. E' per questo che il finanziamento dell'opera ruota attorno non tanto alle garanzie che sono capaci di fornire i soggetti promotori dell'iniziativa, ma alle qualità tecnico-economiche del progetto. E' il progetto che deve essere in grado di generare flussi di cassa e che deve costituire la garanzia primaria per il rimborso del debito e per la remunerazione del capitale di rischio. La fase di gestione dell'opera diventa perciò di primaria importanza nell'economia complessiva dell'operazione dato che solo una gestione efficace potrà consentire di generare i flussi di cassa necessari a soddisfare tutti i soggetti investitori.

Menu della pagina
Indietro Indietro 
Torna su 

sbc